Attraversa-menti

un progetto di innovazione

culturale interdisciplinare

Attraversa-menti

un progetto di innovazione

culturale interdisciplinare

spettacoli in evidenza

 

spettacoli in evidenza

 

ATTRAVERSA-MENTI

Progetto di welfare culturale per la rete VivoTeatro

Attraversa-menti è un progetto interdisciplinare di innovazione culturale sostenuto da Fondazione Cariverona e ideato per la rete dei teatri VivoTeatro da Pier Luigi Sacco, professore di Economia della Cultura all’Università IULM di Milano, visiting professor ad Harvard, già consigliere speciale del Commissario europeo per l'istruzione e la cultura, Marija Gabriel. L’obiettivo del progetto è quello di fare emergere il ruolo decisivo della cultura per migliorare il benessere e la coesione sociale e sostenere l’innovazione. E la cultura può produrre questi effetti soprattutto quando aiuta le persone a prendere confidenza con idee, esperienze e realtà poco familiari, in grado di sviluppare una capacità individuale e collettiva di apprendere e costruire valori, piuttosto che di reagire con un atteggiamento mentale chiuso e difensivo.

 

Attraversa-menti sarà articolato in due sezioni: la prima Sinestesie, si compone di cinque performances di artisti, focalizzate sulla commistione tra musica, arte e contemporaneità, per indagare il rapporto dello spettatore con forme innovative di produzione culturale come la musica elettronica (sedi di Verona, Belluno, Legnago, Vicenza e Ancona).

 

La seconda sezione B-Sides, è costituita da una serie di eventi aperti al pubblico, in cui saranno presentati i lati meno conosciuti di alcuni personaggi famosi che racconteranno in incontri informali lo stretto rapporto che intercorre tra vita professionale, ispirazione artistica e passione sportiva e di come questo lato B abbia influenzato e contaminato lo sviluppo creativo dei loro percorsi professionali.

 

Sarà infine realizzato un percorso di audience development per promuovere l’avvicinamento degli spettatori agli eventi culturali; attraverso un ciclo di incontri condotti da un formatore professionista verrà avviata una riflessione comune sul significato profondo dell’essere spettatore attivo.

 

Una speciale sezione, per la quale entra in campo il partner Niuko Innovation and Knowledge, azienda specializzata di Confindustria Vicenza per la formazione e la consulenza specialistica, è invece dedicata alle aziende, alle quali verranno proposte dei progetti formativi centrati sulle passioni come motore di apprendimento, per sviluppare le competenze chiave dei ruoli aziendali con modelli operativi dedotti dal contesto artistico e creativo.

Per maggiori informazioni: https://www.tcvi.it/it/attraversa-menti/attraversa-menti-per-le-aziende/

 

Guarda il servizio di Telenuovo dedicato all'evento

 

Per informazioni

organizzazione@tcvi.it | www.tcvi.it